Star Wars - Leila - Star Wars Store

Vai ai contenuti

Menu principale:

Star Wars - Leila

Personaggi

La Principessa Leila Organa di Alderaan, anche nota come Senatrice Leila Organa o Generale Leila Organa (nei libri, nei fumetti, nella trilogia sequel e nella versione originale dei film il suo nome è "Leia Organa"), è un personaggio dell'universo di Star Wars.
Figlia della senatrice di Naboo Padmé Amidala (morta subito dopo il parto), e del Jedi Anakin Skywalker (poi divenuto Dart Fener), è la sorella gemella di Luke Skywalker, dal quale venne separata subito dopo la nascita sull'asteroide di Polis Massa nel 19 BBY, su consiglio del Maestro Yoda e, mentre Luke venne affidato alla famiglia Lars su Tatooine, lei venne adottata e cresciuta su Alderaan da Bail Organa e sua moglie, la regina Breha Antilles. Da adulta, divenne membro del Senato Galattico, dove giocò un ruolo segreto per l'Alleanza Ribelle.
Nel quarto episodio "Una Nuova Speranza", la principessa viene rapita dal temibile Dart Fener. Egli la accusa di essere una traditrice e di conoscere il nascondiglio dei piani segreti della Morte Nera, la più recente e potente arma dell'Impero. A sua insaputa, la giovane senatrice ha nascosto i piani all'interno di un droide, R2-D2, e l'ha spedito alla ricerca del leggendario Maestro Jedi, Obi-Wan Kenobi, sul vicino pianeta di Tatooine. Fener arriverà a torturarla senza però ottenere nulla. Ancora convinto della sua utilità, Wilhuff Tarkin, comandante della Morte Nera, minaccia di distruggere il suo pianeta natale con la superarma a meno che lei riveli la base segreta dei Ribelli. Leila apparentemente cede, e rivela che la base ribelle si trova su Dantooine (informazione che si rivelerà falsa), ma Tarkin ordina di distruggere Alderaan in ogni caso, uccidendone l'intera popolazione (tranne i pochi che sono lontani dal pianeta) e l'intera famiglia di Leila. Nell'attesa di essere uccisa, non rinuncia alla speranza, e viene alla fine salvata da improbabili eroi: Luke Skywalker, un vecchio Obi-Wan Kenobi, il contrabbandiere Ian Solo (Han), lo wookiee Chewbecca, e due droidi, R2-D2 e C-3PO. Dopo che il gruppo riesce a scappare, grazie al sacrificio di Obi-Wan, essi partecipano alla battaglia di Yavin. Luke, nel suo X-wing, fa esplodere la più terrificante arma dell'Impero. Nella base ribelle su Yavin IV Leila offre la Medaglia della Libertà di Alderaan ai suoi salvatori nonché eroi della battaglia.
Tre anni dopo, nel quinto episodio "L'Impero Colpisce Ancora", la principessa partecipa all'evacuazione della base Ribelle sul gelido pianeta Hoth. Nonostante l'approssimarsi della battaglia, continua a comandare dalla base in pericolo. Fortunatamente, riesce ad evitare i pericoli e fugge con C-3PO, Ian e Chewbecca sul Millennium Falcon. Nonostante siano inseguiti dalle truppe Imperiali, decidono di schivare i colpi volando in un campo di asteroidi quando l'iperguida si rompe. Nonostante Leila sia costantemente in rotta con Ian, l'amore nasce; mentre si nascondono in una grotta (la bocca di una lumaca spaziale), condivide il suo primo bacio con il contrabbandiere di Corellia. Più tardi, quando sostano a Bespin per le riparazioni, l'amico di Ian, Lando Calrissian li tradisce consegnandoli a Fener, che li usa come esca per Luke. Ian viene utilizzato anche come cavia per il suo nuovo sistema di congelamento a carbonio studiato per Luke, ed è qui che la principessa confessa il suo amore. Fener consegna il congelato Ian al cacciatore di taglie Boba Fett con l'ordine di portarlo a Jabba the Hutt, a cui Ian deve ripagare un vecchio debito. Lando aiuta Leila, Chewbecca ed i due droidi a scappare. Durante la fuga, lei sente che Luke è in pericolo e decide di tornare ad aiutarlo. Riescono a salvarlo, nonostante sia ferito gravemente dopo un duello con Dart Fener, che gli ha rivelato di essere il padre.
Sei mesi dopo il rapimento di Ian, nel film "Il Ritorno dello Jedi", Leila, Chewbecca, Lando, Luke (che ora è quasi divenuto un cavaliere Jedi) ed i due droidi si recano a Tatooine per tentare di salvarlo dal malvagio Jabba the Hutt. Leila deve fingere di essere un cacciatore di taglie ubese di nome Boussh, che deve consegnare Chewbecca a Jabba.
Usando un detonatore termico durante il patteggiamento per la taglia, conquista il rispetto di Jabba e del "collega" Boba Fett (che aveva consegnato Ian allo stesso Jabba). Leila viene scoperta da Jabba e dall'amico, solo quando libera Ian dalla sua fredda prigione. Dopo che Luke offende Jabba, lui e Ian vengono condannati ad essere dati in pasto a sarlacc, una creatura che vive in un pozzo. Luke e Calrissian riescono a sopraffare le guardie di Jabba, e Leila torna in azione durante la confusione creata. Scivola oltre Jabba e prende la catena che la lega a lui, la avvolge intorno al collo del mostro strozzandolo. Fugge riunendosi a Ian, e tornando all'Alleanza.
Mentre si prepara per l'ultima battaglia con le truppe imperiali su Endor, Leila si ricorda della madre e lo dice a Luke. Dopodiché, Luke le rivela di essere il gemello perduto, e che l'odiato Dart Fener è il padre. Luke rivela che, se dovesse morire, lei sarebbe l'ultima degli Skywalker, nonché erede del legame Jedi che rappresenta la speranza dei Ribelli. Leila è scioccata, ma grazie alla "Forza" sente che è tutto vero e recupera abbastanza energie per guidare i Ribelli in battaglia su una delle lune di Endor.
A bordo della stazione spaziale l'Imperatore Palpatine, tentando di fare di lui il suo nuovo apprendista, sprona Luke a sfidare Fener. All'inizio Luke resiste, ma perde il controllo quando Fener usa le sue capacità telepatiche per sondare la mente di Luke, scoprendo l'esistenza di Leila, e minacciando di portarla nel "lato oscuro" della Forza. Infuriato, Luke quasi uccide Fener, finché capisce, all'ultimo secondo, che facendolo si unirebbe al destino del padre. Respinge Palpatine, che lo attacca con l'uso del lato oscuro. A questo punto Fener si scaglia contro il maestro uccidendolo, e morendo a sua volta nel combattimento. Con l'ultimo respiro, il redento Anakin Skywalker prega Luke di riferire a Leila che, tutto sommato, c'è ancora del buono in lui.
Leila, nel frattempo, guida i Ribelli alla vittoria su Endor, mentre Lando e la flotta Ribelle distruggono la Morte Nera, sconfiggendo una volta per tutte l'Impero.
Cronologicamente, Leila appare la prima volta ne La vendetta dei Sith, quando la vera madre, la senatrice Padmé Amidala di Naboo, diede alla luce lei ed il gemello Luke, sul pianeta di Polis Massa. Prima che la madre morisse accudita da Obi-Wan Kenobi, Leila la guardò brevemente conquistandone un tenue ricordo indelebile.
Dopo la caduta dell'Impero Galattico, nel film "Il Risveglio della Forza", Leila contribuisce a ripristinare la nuova Repubblica. Ha un figlio insieme a Ian, Ben Solo, che viene addestrato da Luke prima di passare al Lato Oscuro e assumere il nome di Kylo Ren, divenendo il malvagio apprendista del Leader Supremo Snoke, il capo del Primo Ordine (rinato dalle ceneri dell'Impero). All'incirca trent'anni dopo la battaglia di Endor, Leila, con il grado di generale, comanda le forze della Resistenza su D'Qar e cerca di rintracciare il fratello Luke, in esilio da anni in un luogo sconosciuto. Dopo essersi riunita al marito Ian dopo molti anni di separazione, lo supplica di riportare il figlio a casa e al Lato Chiaro. Dopo la morte di suo marito a causa del figlio, Leila avverte attraverso la Forza il terribile accaduto.
Leila fa una breve apparizione nella scena finale del film "Rogue One", ricevendo i piani della Morte Nera. Nota: dal momento che questo film si svolge prima della trilogia originale di Star Wars, era necessaria una giovanissima Leila. Per ottenere questo effetto, un'immagine generata al computer di una giovane Carrie Fisher è stata sovrapposta al volto dell'attrice norvegese Ingvild Deila grazie all'uso della computer-generated imagery (CGI).
Nel film "Gli Utlimi Jedi", Leila a capo dei Ribelli, dà l'ordine di evacuare la base di D’Quar dopo essere stati scoperti dal Primo Ordine. Una volta che l'alleanza è uscita dall'iperspazio, il Primo Ordine attacca di nuovo: Kylo Ren, a bordo di un caccia, incrocia lo sguardo con la madre sulla piattaforma d’osservazione e decide di non sparare, ma un altro caccia spara alla piattaforma d’osservazione. Nell'esplosione, il corpo privo di sensi di Leila fluttua nello spazio, ma grazie alla Forza riesce a tornare nella nave, entrando in coma. Una volta risvegliatasi, Leila ordina la ritirata sul pianeta Crait, dove è presente una vecchia base ribelle abbandonata. Qui incontra lo spirito di suo fratello Luke, che aiuterà le forze della Resistenza superstiti a fuggire dal Primo Ordine che assedia il pianeta. Qui il Jedi Luke Skywolker morirà e sparirà unendosi alla Forza.
Circa un anno dopo la morte di Luke, nel film "L'Ascesa di Skywalker", Leila aiuta Rey a continuare e finire il suo addestramento Jedi. Successivamente, Leila manda Rey, Finn, Poe Dameron, C-3PO, BB-8 e Chewbecca a trovare il malvagio Darth Sidious. Nel corso della missione, Rey si ritrova faccia a faccia con il figlio di Leila, Ben Solo, e i due iniziano un nuovo scontro. Leila percepisce ciò che sta succedendo, e cerca di riportare Ben al lato chiaro, ma muore a causa dell'enorme sforzo. Successivamente Luke dona a Rey la spada di Leila rivelandole di aver addestrato la sorella negli anni e che tale spada sarebbe stata destinata proprio alla ragazza. Infine il suo corpo scompare insieme a quello del figlio, diventando tutt'una con la Forza e appare come fantasma di Forza accanto a suo fratello Luke su Tatooine dando il consenso a Rey quando decide di assumere il cognome "Skywalker".
Fonte: Wikipedia.

Torna ai contenuti | Torna al menu